Ginecomastia

Intervento al petto dell'uomo per ridurne il volume.

Cos’è la ginecomastia

Ginecomastia - Dr. Urso

La ginecomastia è un sintomo che indica un anomalo sviluppo delle dimensioni del petto di un uomo. Questo rigonfiamento determina un aspetto tipicamente femminile del petto dell'uomo (chiamato solitamente "seno di donna"). Tale tipo di intervento rientra nei tipici interventi di Chirurgia del Seno (anche se maschile). Ecco allora che le conseguenze possono incidere sulla sfera sociale e sessuale dell'uomo. Negli ultimi anni sempre più spesso gli uomini si sottopongono all'intervento di Chirurgia Estetica di ginecomastia.

Quali sono le cause della Ginecomastia?

Principalmente le cause che determinano un eccessivo rigonfiamento delle mammelle maschili sono di natura genetica, alimentare, ormonale, farmacologica o possono anche dipendere da altre patologie associate. In particolar modo assistiamo negli ultimi anni a motivazioni farmacologiche, quali steroidi anabolizzanti, farmaci utilizzati per il trattamento HIV e farmaci anti depressivi. In ogni caso, la causa è determinata a livello metabolico da un eccessiva presenza di estrogeni a danno di una ridotta presenza di testosterone.

Il trattamento della ginecomastia

In alcuni casi, il processo può regredire e risolversi spontaneamente. In altri casi esistono trattamenti farmacologici che aiutano la regressione del gonfiore e del volume del petto. Molto frequentemente però l'uomo ricorre all'intervento di chirurgia estetica, per risolvere in maniera rapida e definitiva questo disagio. Se la natura della ginecomastia è determianta da un eccesso di tessuto adiposo presente nella zona, di solito si interviene con la liposuzione, eseguita in anestesia locale. Nel caso di cause a livello ghiandolare, si può eseguire l'asportazione chirurgica della ghiandola mammaria, che si esegue in regime di Day Hospital. In tal caso viene eseguita una piccola incisione nella metà inferiore dell'areola per asportare il tessuto ghiandolare. Dopo qualche giorno il paziente riprende le normali attività lavorative.

Chiama subito! 338 829 7929

Dr. Giovanni Urso. Per appuntamenti, consulti e informazioni sulla tua bellezza!

Dr. Giovanni Urso

Indirizzo E-mail: