Liposcultura

Liposcultura. Elimina i fianchi troppi prominenti, ventre appesantito, cellulite e smagliature

La Liposcultura per donne e uomini

Liposcultura - Dr. Urso

La liposcultura è uno degli interventi di chirurgia estetica all' avanguardia nel campo del rimodellamento del corpo. Questo intervento consente la rimozione localizzata delle cellule adipose. Fianchi troppi prominenti, ventre appesantito, cosce segnate da cellulite e smagliature: tutti questi inestetismi sono risolti con ottimi risultati. Grazie a questa moderna tecnica, è possibile "scolpire" determinate aree del corpo in modo meno traumatico rispetto ad altri interventi analoghi, come, ad esempio, la liposuzione. E' ovvio che non si può considerare la liposcultura alla stregua di un rimedio sostitutivo della dieta o dell'esercizio fisico. E' invece utile per rimuovere le adiposità localizzate che non si riescono a eliminare con un regime dietetico ipocalorico e con l'attività fisica.

Liposcultura - l'intervento

Si tratta di un vero e proprio intervento estetico. Esso si effettua praticando delle microincisioni attraverso le quali viene prima infiltrata una soluzione che consente di anestetizzare l’area dove verrà effettuato il trattamento estetico. Successivamente il chirurgo procede ad aspirare il grasso con cannule molto piccole, di lunghezza di 12-15 cm. Rappresenta un'evoluzione della liposuzione, perchè, a differenza di quest'ultima - si avvale dell'impiego di cannule dal diametro più piccolo (2-4 mm contro i 5-10 mm impiegati nella liposuzione). In tal caso la liposcultura si definisce come seguire un intervento poco invasivo e quindi meno traumatico.

Allo stesso tempo, questo tipo di intervento consente di ottenere un rimodellamento della figura corporea più preciso e armonioso, evitando la formazione di antiestetici avvallamenti o irregolarità nelle zone trattate.

Come si esegue l'intervento di Liposcultura

Poichè si tratta di un intervento chirurgico, deve essere pertanto eseguito solo Chirurghi Plastici e presso strutture sanitarie idonee, appositamente attrezzate per questo genere di operazioni. Si può eseguire in diverse parti del corpo, come l'addome, le braccia, le cosce, i fianchi, i polpacci, le ginocchia, le caviglie, il collo e perfino le guance. Viene praticata l'anestesia locale o generale a seconda della vastità delle aree da trattare. In caso di anestesia locale, il paziente viene ricoverato in regime di day hospital. Nel caso di anestesia generale, il paziente rimarrà all'interno della clinica per almeno una notte. La durata dell'intervento è variabile a seconda dell'estensione dell'area che dev'essere trattata. Ad ogni modo, indicativamente, un intervento di liposcultura può durare dai 30 minuti fino alle tre ore circa.

Intervento di Liposcultura - prima dell'intervento

Il medico valuta quali aree devono essere trattate, la loro estensione e il grado di elasticità della pelle. L'esame della elasticità della pelle è di fondamentale importanza in quanto, se non sufficientemente elastica, la pelle potrebbe non adattarsi ai nuovi volumi (ridotti) del corpo. In caso di perdita di elasticità, i risultati potrebbero non essere eccellenti. Ovviamente il paziente dovrà anche sottoporsi ad esami specifici.

Intervento di Liposcultura - l'esecuzione dell'intervento

Si inizia eseguendo delle piccolissime incisioni (generalmente in corrispondenza di solchi e pieghe della pelle) attraverso le quali, innanzitutto, viene iniettata una particolare miscela anestetica. Questa miscela contiene soluzione fisiologica, un farmaco anestetico e un vasocostrittore per ridurre l'eventuale perdita di sangue durante l'aspirazione dell'adipe. Dopodiché, all'interno delle piccole incisioni effettuate, si inseriscono le cannule, collegate a una siringa o a una pompa, attraverso le quali si aspirano le cellule adipose.

Intervento di Liposcultura - dopo l'intervento

Subito dopo aver terminato l'intervento, il chirurgo applica nelle aree trattate un'apposita guaina di contenimento per liposcultura, che dovrà essere indossata per un periodo di circa 2-3 settimane. Lo scopo di tale guaina è quello di favorire la guarigione delle aree trattate, mantenendo la forma rimodellata che il chirurgo ha dato al corpo. L'eventuale dolore post-operatorio può essere tenuto sotto controllo con l'assunzione di farmaci antidolorifici o antinfiammatori. Generalmente, il recupero dall'intervento avviene in tempi piuttosto brevi. Le normali attività possono essere riprese già dopo 2-3 giorni l'esecuzione dell'intervento. Il recupero post-operatorio è solitamente piuttosto rapido e in genere scarsamente doloroso.

Intervento di Liposcultura - i risultati

I risultati sono solitamente buoni e di piena soddisfazione del paziente. Essi sono visibili solamente dopo due o tre settimane, poiché nel post-intervento la zona trattata tende a essere gonfia e caratterizzata dalla presenza di ecchimosi.  

Chiama subito! 338 829 7929

Dr. Giovanni Urso. Per appuntamenti, consulti e informazioni sulla tua bellezza!

Dr. Giovanni Urso

Telefono:

Indirizzo:

via Andrea Costa, 160 - Bologna

Contattaci

Ti rispondiamo entro poche ore

Dr. Giovanni Urso - Medico Chirurgo Estetico
via Andrea Costa, 160 - Bologna - P.Iva IT 03794020374
Iscrizione Ordine dei Medici di Bologna: n. 11047 del 31.03.1987

Privacy Policy Cookie Policy Mappa del sito