Rimozione cisti

Rimozione cisti. Elimina per sempre le antiestetiche cisti dal corpo.

La Rimozione Cisti

Rimozione Cisti - Dr. Urso

La Rimozione Cisti è consigliata quando la presenza di cisti su una parte del corpo non è più sopportabile esteticamente. Le cisti sono in pratica delle sacche chiuse o delle strutture capsulari piene di materiale fluido, semi-solido o gassoso. Si possono formare in molte parti del corpo. Solitamente si possono trovare sulla pelle, sulle ginocchia, nel cervello e nei reni. Nelle donne possono anche averle al seno, nella vagina, sulla cervice o sulle ovaie. Le cisti si formano a causa di infezioni, per predisposizione genetica, a causa di parassiti, lesioni o molto più semplicemente per un blocco dei vari dotti del corpo. I trattamenti sono specifici a seconda del diverso tipo di cisti da rimuovere, come anche a seconda della zona del corpo in cui si è formata.

Rimozione Cisti - tipologie più comuni

Il tipo di cisti più comune che di solito si rimuove è la cisti sebacea, chiamata anche cisti epidermoide. Questa è una neoformazione del sottocute che appare con un piccolo bozzo visibile sotto la pelle, simile ad una “pallina”. Questo tipo di cisti sono solitamente riempite di sebo, dovute ad una ghiandola sebacea che si occlude e che quindi non smaltisce la secrezione. Infatti la secrezione continua a prodursi senza sfogarsi esternamente e porta quindi alla formazione della cisti.
Diciamo subito che la cisti è benigna e le dimensioni possono variare tra alcuni millimetri fino a 5/6 centimetri di diametro. Si tratta di una tipologia solitamente è poco fastidiosa e la cui crescita è molto lenta.

Il sintomo principale generalmente è un piccolo rigonfiamento morbido che si nota sotto la pelle. Di solito non fa male, ma in alcuni casi può arrossarsi o infettarsi. In caso di infiammazione è possibile che fuoriesca il liquido contenuto, di colore biancastro.
Le cisti sebacee possono formarsi in qualsiasi zona del corpo ed essere anche numerose. La loro localizzazione è solitamente nella nuca, sotto il cuoio capelluto, sul dorso e sulle spalle, sul volto, ma anche sotto le ascelle e sull’addome.

La cisti pilonidale

Un altro tipo di cisti è la cisti pilonidale, detta anche fistola pilonidale.
Il Dr. Urso ha emesso numerose pubblicazioni scientifiche su tale tipo di cisti.
Si tratta di una patologia congenita della piega interglutea, in regione sacro coccigea, che compare spesso durante la puberta'. Di solito è costituita dalla presenza di uno o più cisti, oppure dalla presenza di una tumefazione duro-elastica, sempre localizzata a livello della piega interglutea.

La causa che determina lo sviluppo di tale lesione è generata dallo sviluppo di un residuo embrionario, che può crescere con il passare degli anni. L'età di massima incidenza è più frequente tra i giovani di sesso maschile in età compresa tra 12 e 40 anni, con una maggiore incidenza intorno alla pubertà. Questo è determinato dallo sviluppo del sistema pilifero, e la fistola si riempie di peli e di secrezioni provenienti dalle strutture ghiandolari. Solitamente è costituito da una parete simile a quella cutanea con tutti i suoi annessi normali (peli, ghiandole sebacee e sudoripare).

E' importante rivolgersi al chirurgo per la completa rimozione cisti pilonidali prima che queste si infiammino, ed aumentino notevolmente di dimensione.

Quando intervenire per la rimozione Cisti

Siccome si tratta di neoformazioni, queste possono essere fastidiose o dolorose. I disturbi potrebbero peggiorare e la cisti o la neoformazioe potrebbe aumentare di volume. Questo sviluppo, oltre ad essere sempre più anti estetico, può risultare fastidioso o addirittura doloroso a causa di contatti e sfregamenti.

Come si procede per la rimozione di cisti

Il trattamento chirurgico per la rimozione cisti prevede l'asportazione chirurgica. Si tratta di un intervento sulla cute eseguito in anestesia locale che lascerà una piccola cicatrice. A seconda delle dimensioni della cisti, la cicatrice potrà risultare più o meno visibile. Per la completa rimozione della cicatrice, guarda anche "cicatrici".

 

Chiama subito! 338 829 7929

Dr. Giovanni Urso. Per appuntamenti, consulti e informazioni sulla tua bellezza!

Dr. Giovanni Urso

Telefono:

Indirizzo:

via Andrea Costa, 160 - Bologna

Dr. Giovanni Urso - Medico Chirurgo Estetico via Andrea Costa, 160 - Bologna
P.Iva IT 03794020374 - PEC: giovanniurso@pec.libero.it
Iscrizione Ordine dei Medici di Bologna: n. 11047 del 31.03.1987 Mappa del sito

Sito realizzato da Studio Masi
Ottimizzazione e Posizionamento AM Web Marketing Bologna